Il brevetto è un titolo che conferisce il diritto esclusivo di sfruttare un'innovazione tecnica a livello nazionale ed eventualmente in paesi esteri.
Se l'innovazione ha carattere tecnico essa può essere protetta con un Brevetto per Invenzione Industriale o un Brevetto per Modello di Utilità.
I Brevetti per Invenzione Industriale e per Modello di Utilità hanno validità su tutto il territorio in cui vengono estesi. Tale estensione può essere effettuata con diritto di priorità entro i dodici mesi successivi al deposito italiano o ancora, dal tredicesimo al diciottesimo mese, senza diritto di priorità.
Una Speciale Convenzione permette di richiedere un Brevetto Europeo che può coprire i paesi membri con un'unica procedura presso l'Ufficio Brevetti Europeo (EPO).
In base al trattato di Cooperazione in materia di brevetti (PCT) è possibile estendere in circa 90 paesi del mondo la data di priorità sino ad un massimo di 30 mesi dalla domanda nazionale, mediante una procedura che prevede un unico deposito che ha valore di prenotazione.
La Brevetti Cirillo offre una completa assistenza all'inventore per il compimento di tutte le operazioni necessarie per la richiesta e l'ottenimento del titolo brevettuale sia in Italia che all'estero.
La specificità professionale è diretta ed abbraccia una vasta gamma di discipline industriali, tecnologiche e scientifiche estendendosi anche a biotecnologie e protezione del software.