Brevetti Cirillo-Facebook Brevetti Cirillo-Linkedin Brevetti Cirillo-Youtube Channel

Seguici sui Social

Brevetti Ing. Cirillo (Fondato nel 1928).




Brevetti Ing. Cirillo S.r.L (Fondato nel 1928) - Corso Vittorio Emanuele 42, Napoli. Unica Sede.

Tel: 081-7640798 -  P.I. 07924900637

Brevetti Ing. Cirillo©2023-2024

Brevetti Cirillo-Instagram

Diritti D’Autore


 Contratti.

Un contratto è un istituto giuridico che vincola due o più parti tra di loro. Il procedimento che porta alla sua stipula è detto contrattazione.


Nel campo della Proprietà Industriale è fondamentale che la stesura di accordi di licenza d'uso, cessioni e franchising siano effettuati con l'assistenza di consulenti esperti.


La Brevetti Cirillo offre la propria assistenza ed esperienza per la stesura di accordi e contratti.



Contratti che hanno per oggetto diritti di proprietà industriale e intellettuale.

Esistono tipologie contrattuali, per le quali la legge ordinaria impone requisiti di contenuto, come nel caso del diritto di proprietà industriale ed intellettuale

Le tipologie che più possono interessare sono: Cessione e Licenza.


Cessione

La cessione si ha quando colui che è titolare di un diritto, decide di cedere il diritto stesso ad altri soggetti. In questo modo interviene la formula contrattuale della cessione proprio del titolo di diritto con il trasferimento ad un terzo, acquirente, che da quel momento ne acquisirà i diritti in modo definitivo, e con l’esclusività.

Per legge si può cedere ad altro soggetto quello che la norma definisce diritto disponibile, ovvero che non siano sottoposti a vincoli, e che quindi possa essere liberamente trasferito. Marchi. Brevetti. Diritti su Opere.


Licenza

La licenza è il contratto con il quale un titolare di diritti acconsente a che altri, terzi, possano sfruttarne economicamente i vantaggi, rimanendo per sempre però il titolare dei diritti.

La licenza può essere esclusiva oppure non esclusiva. Può avere carattere di temporaneità, oppure può essere perpetua, ed ancora a titolo gratuito oppure a pagamento. Ma anche con limitazione ad un determinato territorio, piuttosto che per il mondo.





Definizione:


Il Contratto.

La nozione di contratto è contenuta all’art.1321 del codice civile, che lo definisce l’accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale.








La Brevetti Cirillo ha corrispondenti diretti in tutto il Mondo con i quali gestisce sinergicamente la tutela internazionale di Marchi, Brevetti, Disegni, Modelli, Copyright, tanto per i clienti italiani quanto per quelli esteri.